Theo Hernandez, il Milan ha di nuovo il suo turbo

Theo Hernandez, il Milan ha di nuovo il suo turbo

Nel Milan ritornato ieri sera alla vittoria grazie al 2-0 casalingo contro il Venezia le note positive, per il tecnico Stefano Pioli, sono tante. La squadra, fin dall’inizio della partita, ha avuto come prevedibile un netto predominio sia dal punto di vista del possesso palla che da quello delle occasioni da gol, ma con la partita bloccata sullo 0-0 fino a quasi 20 minuti dalla fine e con la mancanza di un guizzo decisivo i pensieri di tutti stavano forse iniziando ad andare ai grandi assenti Ibra e Giroud. Al minuto 68 la pazienza dei rossoneri è stata però finalmente premiata, con la meravigliosa azione conclusa da Brahim Diaz dopo uno straordinario assist volante di Theo Hernandez. Proprio il terzino francese, entrato al minuto 60 al posto di Ballo Touré, ha deciso alla fine la partita, non solo con l’assist del primo gol ma anche con la rasoiata del 2-0 che ha praticamente chiuso il match.

Theo Hernandez: “Vogliamo lottare per lo scudetto”

Nell’undici titolare sceso in campo ieri sera contro il Venezia, Theo Hernandez è rimasto a sorpresa fuori, con Pioli che, per completare una difesa con Kalulu, Gabbia, e Romagnoli, ha deciso di affidarsi a Ballo Touré. Una mossa condivisibile considerando i prossimi impegni importanti che attendono i rossoneri, che dovranno scendere in campo già sabato contro lo Spezia per poi affrontare due match di fuoco contro Atletico Madrid e Atalanta. Di quanto però il giocatore francese sia fondamentale nello scacchiere di Pioli se n’è avuta dimostrazione anche nella partita di ieri sera contro il Venezia. Nonostante alcune prestazioni di questo inizio di stagione considerate da alcuni un po’ sottotono rispetto ai suoi standard abituali, Theo ha dimostrato anche ieri di essere un giocatore unico, in grado di spaccare le difese avversarie con la sua forza fisica e la sua corsa.

Con la sfida di San Siro di ieri ferma sullo 0-0, la svolta per il Milan è arrivata intorno al minuto 60, con Pioli che ha deciso di effettuare, in un colpo solo, tre sostituzioni: Tomori al posto di Gabbia, Saelemaekers al posto di Florenzi, e soprattutto Theo Hernandez al posto di Ballo Touré. Tempo otto minuti, e il francese si rende decisivo mettendo lo zampino nell’1-0 milanista: al limite dell’area del Venezia, apertura sul lato sinistro da parte di Bennacer per l’accorrente Hernandez, che al volo, di sinistro, mette in mezzo un pallone perfetto su cui è bravissimo ad avventarsi Brahim Diaz. Da qui, con la paura di poter perdere due punti pesanti per strada finalmente svanita, il Milan si è sciolto, e al minuto 82, dopo una grandissima giocata di Saelemaekers, probabilmente il migliore in campo dopo Theo, il terzino rossonero ha chiuso la partita con una perfetta rasoiata di sinistro trovando così la gioia del suo primo gol in questo campionato. Il Milan e Stefano Pioli hanno di nuovo il loro turbo, che a fine partita si esprimerà così: “Un piazzamento in Champions? No, qualcosa in più: dobbiamo giocare per vincere lo scudetto”.

Oppure seguimi su Twitch

Francesco Basso