Milan-Inter, Tatarusanu conquista San Siro

Milan-Inter, Tatarusanu conquista San Siro

MilanInter è terminata alla fine con il risultato di 1-1. Un punto che in fin dei conti può andare comunque più che bene alla squadra di Pioli, che grazie a questo pareggio tiene i nerazzurri a -7 e resta al primo posto a pari punti insieme al Napoli, fermato sul pari casalingo dal Verona. I rossoneri escono così dalle due gare consecutive contro Roma e Inter con 4 punti e con tanta fiducia in più, merito di due prestazioni comunque positive in cui la squadra ha dimostrato la propria crescita. Tra i protagonisti forse inaspettati del derby di ieri sera c’è sicuramente Ciprian Tatarusanu, che al minuto 27 del primo tempo ha respinto un rigore, il secondo della partita per l’Inter, calciato da Lautaro Martinez.

Milan-Inter, Tatarusanu convince sempre di più

Mike Maignan può aspettare. In casa Milan la preoccupazione per l’infortunio al polso del portiere francese era enorme, e la speranza, ovviamente, è di assistere presto al rientro del giocatore tra i pali della porta rossonera. Tatarusanu, però, chiamato a sostituire il portiere ex Lille, ha cominciato pian piano a conquistarsi la fiducia dell’ambiente a suon di ottime prestazioni. Non solo la totale assenza di sbavature, che c’erano state invece nell’unica presenza del rumeno nello scorso campionato (uscita a vuoto che aveva portato al gol di Dzeko in MilanRoma terminata 3-3), ma anche interventi importanti e una costante sicurezza data al reparto arretrato della squadra.

Tatarusanu, nonostante l’arrivo di Mirante, si è preso con personalità la porta del Milan. Se l’estremo difensore si era distinto per ottimi interventi già nelle giornate precedenti, come ad esempio nelle vittorie di misura contro Torino e Roma, la serata da protagonista è arrivata proprio nella partita più importante, MilanInter. Dopo aver dovuto raccogliere il pallone dalla rete per il rigore trasformato da Calhanoglu, Tatarusanu ha dovuto fronteggiare un altro rigorista solo alcuni minuti dopo: sul dischetto stavolta Lautaro, il cui tiro nell’angolino basso alla destra del portiere è stato però intuito da Ciprian. Una parata decisiva e fondamentale, che ha permesso al Milan di restare in vetta alla classifica insieme al Napoli e di tenere l’Inter a distanza. A parlare del rigore parato e del buon risultato è stato a fine gara lo stesso Tatarusanu, che ai microfoni di Dazn si è espresso così: “Sono contento per il rigore parato. Lautaro lo abbiamo studiato bene con i preparatori dei portieri. In realtà avevamo studiato anche Calhanoglu, ma anche lui mi conosceva (ride, ndr). Spero di continuare così“. Un pensiero infine per Maignan: “Ha esultato perché sa cosa voglia dire per un portiere parare un rigore. Il nostro rapporto è ottimo. Quando è arrivato qui ho cercato di aiutarlo, perché per lui non era facile cambiare paese e campionato. Ha iniziato alla grande anche se poi purtroppo si è fatto male. Io però mi sono sempre allenato per farmi trovare pronto, l’occasione è arrivata e sono contento di riuscire a giocare a questi livelli“.

Oppure seguimi su Twitch

Francesco Basso